1954: in sintesi

Storicamente, il 1954 non fu un anno di particolari mutamenti in Italia, come nell'Europa, a livello politico e geografico, ad eccezione dell'annessione della città di Trieste al territorio nostrano. La vera rivoluzione per il nostro Paese avvenne sicuramente in ambito sociale, culturale e tecnologico; il 3 Gennaio 1954, la RAI (Radiotelevisione Italiana) iniziò a trasmettere immagini in bianco e nero.
Dei vari brevetti risalenti a quell'anno, ho voluto dar merito al Mixer da cucina del belga Choppinet; può non essere considerata l'invenzione di maggior effetto, ma certamente la più connessa alla quotidianità, che ha permesso a miliardi di persone di facilitare la preparazione di pietanze che premiano l'umore, più della vista.
In campo medico, l'importante scoperta del virus della poliomelite permise di creare un efficace vaccino, debellando così una delle malattie più temute del XX secolo.
Per quanto riguarda l'ambito artistico, troviamo la prima stesura del noto romanzo di fantascienza "il Signore degli Anelli", che ha ispirato la trilogia di film campione d'incassi. Sul grande schermo invece fece il suo debutto la prima pellicola di Godzilla, proveniente dalla terra del Sol Levante con il nome originale di Gojira.
Il poeta Umberto Saba, nella sua unica apparizione in televisione, recitò alcune delle sue poesie più famose dedicate al territorio triestino.
In pittura, anche se non fu uno degli anni più fiorenti, è degna di nota la tela di Willi Baumeister dal titolo Humbaba.
Con lo scopo di fornire un'immagine complessiva della società di poco più di mezzo secolo fa, era necessario dare un'occhiata alle copertine di riviste e cataloghi, e alle pubblicità dei prodotti in voga. Anche i francobolli sono strettamenti legati alla storia degli eventi.
Un curioso evento avvenuto nel 1954 fu la caduta di un meteorite che sfondò il tetto di una casa a Sylacauga (in Alabama), colpendo la malcapitata padrona di casa. Infine, strepitosa fu l'impresa di una truppa di alpinisti italiani che raggiunsero la vetta del K2.

Nessun commento:

Posta un commento